Gel struccante per viso e occhi alla Quillaia

Oggi vi parlo del gel struccante per viso e occhi all’estratto di Quillaia che è il mio struccante storico, cioè lo uso da secoli e nonostante negli anni abbia variato in cerca di un’alternativa, non sono ancora riuscita a provarne uno col quale mi sia trovata meglio.

Gel struccante viso e occhi alla Quillaia

Questo gel struccante è di Bottega Verde, un marchio cruelty-free, che ha aderito allo Standard con Certificazione ICEA. Ovviamente questa azienda sul proprio sito ad ogni prodotto associa una breve descrizione che riporto di seguito per intero:

<< Formula in gel delicata per detergere il viso ed eliminare ogni traccia di trucco anche dagli occhi, senza bruciare. La Quillaia è nota anche come legno di Panama, dalla sua corteccia si estraggono saponine vegetali che assicurano un’azione detergente particolarmente delicata. Utilizzato tutti i giorni, mattino e sera, dona alla pelle freschezza e morbidezza.

  • Ideale per: tutti i tipi di pelle
  • Sceglilo se: vuoi struccare dolcemente
  • Il suo segreto naturale: Quillaia>>
consistenza in gel
consistenza in gel

Questo struccante mi piace innanzitutto per la sua consistenza.. ..un gel è più leggero di uno struccante standard ma senza per questo essere meno efficace, non occorre strofinare per 5 minuti per togliere il trucco, anzi tende a scioglierlo abbastanza velocemente, certo c’è da dire che io non utilizzo quasi mai prodotti waterproof per cui non so come si comporta in quel frangente.

Io lo uso senza problemi sia sugli occhi che sul viso. Anche se accidentalmente finisce all’interno degli occhi non brucia assolutamente e io li ho anche abbastanza sensibili specialmente dopo essermi tolta le lenti a contatto e purtroppo è proprio in quel momento che vado ad utilizzarlo, mentre altri mi davano fastidio questo no. Inoltre ho una pelle abbastanza problematica e secca, nonostante ciò questo struccante non mi lascia né arrossata, né mi irrita, anzi la pelle è fresca e liscia dopo averlo utilizzato. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la quillaia ha proprietà sia detergenti che idratanti.

La confezione contiene 250 ml di prodotto ma per detergere viso e occhi ne basta una piccolissima quantità, una mezza pushata sul dispensatore, e dura per diversi mesi. Inoltre ha un prezzo abbastanza contenuto, € 16.99, anche se spesso è facile trovarlo scontato anche intorno ai € 5.00 ed io in genere ne faccio incetta quando è in offerta in modo che se poi lo dovessi finire e non fosse a prezzo ridotto ho sempre la mia piccola scorta personale!

I.N.C.I. : ●●aqua (solvente), propylene glycol (solvente), sodium laureth sulfate (tensioattivo), cocamidopropyl betaine (tensioattivo), ●●quillaia saponaria extract (vegetale), amynomethyl propanol (neutralizzante), carbomer (stabilizzante  di emulsioni), phenoxyethanol (conservante), dmdm hydantoin (conservante), ●●sodium chloride (viscosizzante), ●●caramel (colorante), parfum, ●●citric acid (agente tampone).

Non è un prodotto biologico, ma almeno non è presente nessun componente con due pallini rossi! Ci sono prodotti analoghi di brand molto più blasonati con prezzi sicuramente più importanti che contengono ingredienti anche peggiori! Tuttavia continuo a sperare che l’azienda lavori per sostituire almeno gli ingredienti rossi, in particolar modo il dmdm hydantoin, che è un conservante cessore di formaldeide!

Questo è tutto.. Fatemi sapere se anche voi lo avete utilizzato e come vi siete trovate! Alla prossima!

Rispondi

