PALETTE MAGNETICA HOME MADE A COSTO ZERO

Questo è il primo di una serie di post in cui do delle tips, in parole povere spunti e suggerimenti, in merito ai miei esperimenti e le mie opinioni!

Oggi voglio parlarvi di come si realizza una palette megnetica home made.

Palette 1

Qualche mese fa ero in cerca di una soluzione per poter portare con me gli ombretti che utilizzavo la mattina per il trucco occhi, in modo da poter ritoccare il mio make up durante la giornata ovunque fossi!

Avevo già delle palette di neve, ma mi sembrava inutile, oltre che ingombrante, tenere in borsa giornalmente una palette “enorme” (è da 10 cialde!!) per le necessità che si hanno durante una giornata! Seppur uscendo la mattina e rientrando dopo cena, mi serviva un qualcosa che ingombrasse il meno possibile e contenesse tre/quattro cialde senza correre il rischio di romperle! 

Al che ho pensato di crearmi la mia soluzione personalizzata in casa a costo zero!! ..avevo bisogno di un contenitore di dimensioni adeguate ad accogliere qualche cialda e di alcuni magneti!

Come contenitore ho utilizzato una scatolina metallica con coperchio incernierato alla base, di un’edizione limitata di una nota marca di sigarette. Al suo interno ho assicurato delle calamite di recupero con della colla a caldo e il gioco è fatto!

Palette 2

In questo modo la cialdina rimane con voi per tutta la giornata senza pericolo che si rovini in borsa, in quanto il magnete le impedirà di spostarsi pur con tutti i movimenti che la palette subirà durante i vari spostamenti quotidiani!

Palette 11
Fogli di protezione

Una ulteriore accortezza per evitare che i colori “si contamino” reciprocamente con le polveri che potrebbero accidentalmente andare in giro, può essere quella di ritagliare una sagoma della cavità interna del contenitore da appoggiare sopra alle cialde inserite nella palette. 

Palette 12
Foglio di protezione a incastro inserito

E per fare questo ho sfruttato quel materiale morbidino che Neve Cosmetics usa per avvolgere le palette come imballaggio, in quanto mi sembra lo stesso di cui è costituito il foglio di protezione all’interno della Elegantissimi e della Makeup Delight. 

Il frutto del mio lavoretto di bricolage ha prodotto due versioni. 

Questa è la prima palette che ho realizzato, che io chiamo la Gold.

Palette 3
La Gold chiusa
Palette 4
La Gold aperta
Palette 5
La Gold riempita
Palette 6
Particolare dell’interno della Gold

Per la parte magnetica di questa ho utilizzato delle calamite molto sottili a forma di bottigline, che davano insieme agli yogurt, e devo ammettere che si sono rivelate più adatte allo scopo!

 

E questa è l’ultima che ho realizzato, che io chiamo la Red.

Palette 7
La Red chiusa
Palette 8
La Red aperta
Palette 9
La Red riempita
Palette 10
Particolare dell’interno della Red

Per la parte magnetica di quest’ultima ho usato delle comunissime calamite circolari tagliate a metà, più spesse delle precedenti e quindi esercitano un’azione magnetica molto più intensa, per cui per staccare le cialde si deve esercitare una forza molto molto superiore!!!

E queste erano le mie due palettine magnetiche home made totalmente realizzate con oggetti di recupero.

Spero che abbiate apprezzato l’idea!

Se decidete di crearne una vostra anche voi, mi farebbe piacere vedere le foto delle vostre versioni! Potete postarmele nella mia pagina facebook che trovate cliccando qui!

E questo è tutto. Alla prossima!!

3 pensieri su “PALETTE MAGNETICA HOME MADE A COSTO ZERO

  1. […] Palettina di ombretti con cinque cialde selezionate per l’occasione: Butterfly e Noisette della Elegantissimi, Baby Doll della Chiarissimi, Texas e Trinacria della Makeup Delight palette, tutte di Neve Cosmetics. Stavolta ho scelto tutti colori molto solari e caldi, per chi fosse interessato a sapere come costruire questa palettina, ne parlo qui PALETTE MAGNETICA HOME MADE A COSTO ZERO. […]

Rispondi

