ALTERNATIVE BIO: INTRODUZIONE & INTENTI

Ciao ragazze!

Questo è il primo articolo di una nuova rubrica, in cui vi parlerò di alternative bio ai soliti prodotti siliconici, comedogeni e pieni di ingredienti dannosi per noi e per l’ambiente.

Più o meno 4 anni fa ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della cosmesi bio, in parte per questioni etiche ed in parte per risolvere alcuni problemi che la mia pelle aveva in quel momento, anche se questi ultimi si sono ampiamente risolti non tornerei indietro (ai cosmetici tradizionali) per niente al mondo.

Spesso parlando con le mie amiche, conoscendo la mia passione per il mondo del make up, mi raccontano dei loro ultimi acquisti cosmeticosi chiedendomi se sono prodotti validi e spesso non lo sono, magari sono pure performanti eh, non voglio offendere nessuno, anzi.. Sia chiaro, nessuno ha la verità in tasca! Ma io preferisco usare ed acquistare prodotti che non siano dannosi per la mia pelle, sono scelte di vita.

Da questi dialoghi quello che emerge più spesso non è che le persone non vorrebbero migliorare la propria pelle e avvicinarsi al mondo del bio, il fatto è semplicemente che spesso le persone non hanno la possibilità, il tempo o la voglia di impiegare del tempo per cercare di capire quali prodotti siano buoni o semplicemente accettabili e quali no!

Per questo motivo ho pensato di creare questa nuova rubrica, in modo che le persone possano esser messe a conoscenza che ormai c’è un ampia scelta anche tra i prodotti bio e spero che non si ritrovino più a prendere una BB cream a caso giusto perché se la trovano davanti al proprio naso sullo scaffale del supermercato! Tanto per dirne una, dato che è l’ultimo tema su cui mi sono documentata. Per questo credo che sia utile condividere le mie ricerche con voi. Mi piacerebbe davvero tanto che foste attive in questa sezione più che mai, in modo da condividere ciascuno le proprie esperienze.

Il primo argomento che tratterò sarà per l’appunto la BB cream, originariamente affermatasi nei paesi asiatici, in cui viene usata da quasi 30 anni, ultimamente molto in voga anche nei paesi occidentali e diventata ormai di gran moda negli ultimi 2-3 anni.

Per le donne asiatiche la cura della pelle viene considerata un aspetto di primissimo piano, assumendo un importanza quasi maniacale, per cui generalmente puntano tutto sulla base viso che deve esser perfetta, il punto di forza del make up quotidiano!

Ma innanzitutto cosa significa BB cream?!

BB Cream è l’acronimo di Blemish Balm Cream, in altre parole sostanzialmente una crema/balsamo per la pelle che minimizza le imperfezioni del proprio incarnato.

Ci sono vari brand che producono BB cream bio, quali SO’ BiO étic, Bioearth, Lepo, Couleur Caramel, Benecos, ecc.. In ogni post parlerò delle alternative che ognuno di questi marchi ci propone e via via che ne troverò altre le inserirò in questa sezione, cercando di tenerla il più aggiornata possibile.

Fatemi sapere se vi sembra una cosa utile, mi raccomando ci tengo a sapere cosa ne pensate.

Inoltre ci tengo a precisare che questi post non sono review dei prodotti, ne aspirano ad esserlo, vogliono semplicemente essere un aiuto per far diventare la propria scelta un po’ più consapevole!

Nel prossimo post parlerò delle più famose e apprezzate in campo BIO: le SO’ BiO étic, per cui stay tuned!

Se volete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, vi lascio il link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

Ps = inizio ad aggiungiungere un piccolo indice, per orientarsi tra i vari post!

Argomento:          BRAND           Link all’articolo

 

 

2 pensieri su “ALTERNATIVE BIO: INTRODUZIONE & INTENTI

  1. Ciao,
    anch’io ho un blog, dedicato al mondo del biologico con una sezione riservata ai cosmetici naturali. Vedo che questa tematica è in fortissima crescita: tante persone, come dici tu, vorrebbero avvicinarsi al mondo del trucco naturale ma non hanno tempo/modo di capire con chiarezza quali sono le alternative al trucco tradizionale e perché vale la pena di passare al bio. Ben vengano le iniziative come la tua!!
    Ciao e buon lavoro!

Rispondi

