TONICO ARGAN – KOSMETIKA

Buonasera ragazze!

20141121_193330-1

Oggi voglio parlarvi di un prodotto che ha cambiato la mia routine viso quotidiana, il Tonico Argan di Kosmetika. Kosmetika è un brand italiano biologico, a parer mio ancora troppo poco conosciuto nel panorama del mondo BIO del bel paese se si considera la varietà e la qualità dei prodotti che ci offre a prezzi piuttosto contenuti!

Si tratta di un tonico delicato a base di olio di Argan, idratante, che aiuta a prevenire la formazione delle rughe, Amamelide, particolarmente adatta per una pelle secca, Rosa Centifolia, astringente, Chamomilla Recutita ed estratto di Calendula Officinalis, entrambi dalle proprietà lenitive e calmanti.
Nella versione che ho io, la soluzione è contenuta in un flacone trasparente da 100 ml, dotato di un erogatore a pompetta e un tappo trasparente a protezione dell’erogatore. Anche se sul sito del produttore vedo che è presente solo la versione più grande, quella da 200 ml per € 13,85. Ma vi assicuro che ne basta pochissima, io la sera ne spuzzo due pushate su un dischetto di cotone ed è sufficiente per tutto il viso, con quello che rimane do una passata anche sul collo!

 

Dovete sapere che io ho un tipo di pelle abbastanza sensibile e problematica, per cui alcuni anni fa ho smesso di usare il tonico, perché andava a peggiorare la situazione di una pelle già abbastanza provata da fastidi provocati da dermatite atopica e psoriasi anche sul volto. Diciamo che era come buttare benzina sul fuoco!

Mi sono imbattuta in questo tonico quasi per caso! ..lo scorso anno, di questi tempi, partecipai ad un giveaway quasi per gioco. Non avevo mai vinto niente in vita mia, tranne un prosciutto intero ad una fiera da bambina, che vi dirò, lo ricordo ancora da quanto era buono! 🙂 Vabbè dai, digressioni a parte, partecipai al giveaway e incredibilmente vinsi! Inizialmente memore dell’esperienza poco piacevole, di cui vi ho parlato prima, ho vacillato un po’ prima di utilizzarlo, basti pensare che ce l’ho da Dicembre 2013 e lo ho aperto solo a Giugno 2014!

Dato che anche una pelle secca come la mia nel periodo estivo tende ad essere più untuosa, mi feci coraggio ed iniziai ad usarla a giugno. Non immaginate la sorpresa che fu quando notai che applicandolo col dischetto sul volto non sentivo né bruciore, né tirare la pelle, né fastidio! Ma anzi una piacevole sensazione di fresco e di pulito! Inoltre ha un odorino delizioso, molto delicato e non troppo persistente, ma piacevole!

Ormai lo uso da più di cinque mesi, infatti ho già sorpassato la metà da un po’, e non mi ha mai dato alcun tipo di problema, anzi da quando lo utilizzo noto che la mia pelle ha una grana migliore, più uniforme, come se fosse leggermente più tonica e meno spenta. Promuovo questo tonico a pieni voti! Appena lo avrò terminato penso di riordinarlo subito.

 

Alla domanda a chi lo consiglieresti?!

Rispondo: 1) a chi ha smesso di usare il tonico per disperazione perché tutti gli davano problemi,

             2) a chi ha la pelle secca,

             3) a chi ha una pelle molto sensibile,

             4) a chi ha una pelle spenta.

 

E adesso vediamo la lista degli ingredienti:

●●Aqua, ●●Rosa Centifolia Water, ●●Hamamelis Virginiana Water, ●●Chamomilla Recutita Water, ●●Calendula Officinalis Extract, ●●Argania Spinosa Oil, ●●Collagen, ●●Allantoin, ●●Ascorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, ●●Tocopherol, Cinnamyl Alcohol, Citral, Citronellol, Geraniol, Linalool, Limonene, Parfum.

Vi svelo una piccola curiosità sull’ottimo I.N.C.I. di questo tonico: se cercate il Collagen nel biodizionario vedrete che ha due pallini rossi , questo perché nel biodizionario è contemplato solo il Collagene animale, rosso in quanto non cruelty free. Grazie al dialogo con una delle ideatrici del brand Kosmetika, ho piacevolmente scoperto che Il Collagene contenuto in questo tonico è di origine vegetale, nello specifico deriva da un alga marina, per cui è assolutamente verde ●● e cruelty free.

E questo è tutto..

 

Se volete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove in questo momento è attivo un GIVEAWAY con prodotti di MAKE UP BIO, vi lascio il link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

Un pensiero su “TONICO ARGAN – KOSMETIKA

Rispondi

