INTENSIFICATORE MELANINICO – KOSMETIKA

Buon pomeriggio ragazze!

Oggi voglio parlarvi dell’Intensity Bronze di Kosmetika, un Intensificatore Melaninico che ho acquistato a Maggio, di cui vi ho parlato qui: HAUL KOSMETIKA POINT.

20150607_122129

Innanzitutto mi scuso per avervi fatto attendere così tanto per questa review, che mi avete richiesto davvero in moltissime questa volta, ma volevo farmi un idea più precisa e piuttosto definitiva prima di esprimermi in un senso o nell’altro. Volevo inoltre vedere anche gli effetti a lungo termine sulla conservazione dell’abbronzatura acquisita a distanza di un periodo ragionevolmente consistente.

Ma andiamo per gradi e facciamo un po’ di storia su cosa ero solita utilizzare per quanto riguarda la sfera dei prodotti che favoriscono l’abbronzatura prima del mio passaggio al bio.
Dunque non sono mai stata una grande amante degli autoabbronzanti, perché non gradisco l’effetto che hanno sulla pelle, non conferiscono quel bel colorito dorato che donano invece naturalmente i raggi del Sole, bensì una velatura arancione innaturale che proprio non riesco a farmi piacere! 🙂
Per questo li ho sempre utilizzati poco, mentre al contrario mi sono trovata spesso a cercare prodotti che preparassero la pelle all’esposizione solare da applicare nei 15 giorni precedenti alla fatidica data della partenza per il mare e anche prodotti per prolungare la durata dell’abbronzatura da applicare dopo essersi esposti al Sole, ma vi dirò che in campo bio non sono ancora riuscita a trovare dei prodotti esattamente equivalenti a quelli che usavo in precedenza, per cui negli ultimi 5 anni ho, mio malgrado, dovuto farne a meno.

Fino a che un bel giorno curiosando sull’e-commerce di Kosmetika Point non mi imbatto nel loro Intensificatore Melaninico, si accende in me un barlume di speranza e vado subito a leggere la descrizione sul sito, che vi riporto in versione integrale a seguire:

<< Dona un’abbronzatura intensa e duratura grazie alla presenza di sostanze specifiche (olio di mallo di noce, tirosina, olio di cocco etc.) che in presenza di raggi UVA o UVB (sole o lampade) incrementano la disponibilità di melanina in modo fisiologico favorendo il naturale processo di pigmentazione cutanea con elevate proprietà abbronzati. NON CONTIENE filtro solare, perciò è indicato per pelli già abbronzate o fototipi scuri.
Modo d’uso: far assorbire la crema con lento massaggio nelle zone interessate. >>

E penso che si trattava proprio di quello che stavo cercando, in definitiva io volevo qualcosa che potenziasse l’abbronzatura e che la mantenesse il più a lungo possibile! Cambiavano solo le modalità di applicazione, invece di avere due prodotti: uno per il prima, che aumentasse la melanina disponibile, ed uno per il post esposizione, che fissasse l’abbronzatura acquisita, con un unico prodotto avrei potenzialmente avuto entrambe le caratteristiche che ricercavo. 😉
Solo che avrei dovuto applicarlo nel momento stesso dell’esposizione al Sole e questo presentava un piccolo inconveniente: il fatto che questo prodotto non avesse di suo una protezione solare.

E come risolvere questo problemino?! Adesso vi racconto come io ho superato questa difficoltà, premettendo che io ho un FOTOTIPO SCURO..

Come saprete già, a giugno sono stata in Grecia ed ogni giorno ci recavamo su una spiaggia diversa raggiungendola in motorino, per cui la mattina prima di uscire anziché applicare (come normalmente avrei fatto) la protezione solare, mettevo generosamente l’intensificatore melaninico su tutto il corpo, viso compreso, e una volta raggiunta la spiaggetta in questione invece andavo ad applicare come al solito la protezione solare, la Crema Solare Bioearth con SPF 15 di cui vi parlerò in post a parte.
Il fatto che questi spostamenti avvenissero di mattina presto e che non fossi integramente esposta al Sole non mi hanno fatto riportare danni visibili, quali macchie brune o pelle scottata, nonostante non indossassi una crema con SPF e mi ha comunque fatto acquisire del colore in un momento che comunque non è volto esattamente a quello scopo. 😉
Altro momento della giornata in cui lo applicavo, ovviamente solo nella seconda metà della settimana trascorsa in Grecia, era nel tardo pomeriggio, mai prima delle 6, perché in questo caso lo facevo in sostituzione della protezione solare, ma in quell’orario l’intensità della radiazione solare è ragionevolmente minore, tanto da potermi permettere di non indossare SPF, tengo comunque a rimarcare il fatto che ho un fototipo scuro e che a quel punto ero già abbastanza abbronzata, vi metto una foto per aiutarvi a valutare meglio.

20150609_200722

Ma adesso veniamo ad informazioni più oggettive.. La confezione contiene 100 ml di prodotto per 9,81 ed è prodotto da Kosmetika, il marchio creato dalle ragazze della bioprofumeria Kosmetika Point di Bari.
La crema è di colore albicocca, ha una consistenza molto leggera, tanto che sembra quasi un gel e si assorbe velocemente e bene, nel caso si avesse bisogno di rivestirsi subito dopo l’applicazione si può fare tranquillamente perché non unge i vestiti, la sua profumazione è dolce e ricorda quella delle mandorle.
20150607_121249

La mia esperienza con questo prodotto è stata complessivamente molto positiva, lascia la pelle morbida, nutrita e profumata, idrata bene e dite la verità tutte vi state facendo le solite due domande:

  1. Potenzia veramente l’abbronzatura?!
  2. Fa durare di più l’abbronzatura acquisita?!

La mia risposta è un doppio sì! Nel mio caso è un prodotto che ha funzionato molto bene, in una sola settimana ho raggiunto un livello di abbronzatura che non raggiungevo da diversi anni, forse dai tempi del liceo, quando ancora passavo al mare tutto il mese di luglio ❤ , e questo risultato lo ho ottenuto pur non stando sotto al sole nelle ore centrali della giornata, pratica scriteriata che allora purtroppo seguivo. 🙂 E poi a distanza di due mesi dal mio ritorno, posso dire che ho notato anche che l’abbronzatura ottenuta è durata più a lungo rispetto al solito, nonostante ultimamente mi sia potuta concedere solo qualche sporadica ora al sole in alcuni week end.

Ingredienti: ●●Aqua, Palmitoyl Collagen Aminoacids, ●●Glyceryl Stearate, ●●Cocos Nucifera Oil, ●●Prunus Amygdalus Amara Oil, ●●Juglans Regia Leaf Extract, ●●Arachis Hypogaea Oil, ●●Zea Mais Oil, Isopropyl Palmitate, Isopropyl Myristate, ●●Cetearyl Alcohol, ●●Theobroma Cacao Butter, ●●Glycerin, ●●Allantoin, Tyrosine, Riboflavin, CI 47000, CI 26100, CI 61565, ●●Tocopheryl Acetate, ●●Ascorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Tocopherol, Anisyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Parfum.

Dall’I.N.C.I. è semplice capire che questa crema ha una buonissima composizione, ha una formula molto idratante, in quanto contiene olio di cocco, di mandorle amare, di arachide, di mais, il burro di cacao e la vitamina E.
Inoltre contiene due ingredienti molto importanti, anzi fondamentali, per l’abbronzatura: la Tirosina, un amminoacido che facilita la produzione della melanina e la Riboflavina, la vitamina B2, una delle sostanze che contribuiscono in assoluto di più nella produzione di melanina. Infine contiene un altro elemento coadiuvante all’abbronzatura: il mallo di noce, che reagendo con la cheratina presente nell’epidermide forma un complesso pigmentante bruno.
Se proprio dovessi trovare un neo a questo prodotto, direi che avrei evitato quei tre coloranti rossi, che in quanto tali hanno solamente la funzione di dare una certa cromaticità al composto, semplicemente perché trovo che il colore sia un dato superfluo in questo caso e avrei acquistato questo intensificatore melaninico anche se fosse stato bianco, trasparente o giallo a pallini rossi!!! 🙂
E magari non avrei inserito quell’allergene del profumo bruttino!

Solo per questo motivo se gli dovessi assegnare un VOTO gli darei un 8 anziché un 10!

E questo è tutto..
Come al solito fatemi sapere se voi avete provato prodotti simili! E le vostre esperienze con essi!

E ricordate di seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine vi lascio il link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

2 pensieri su “INTENSIFICATORE MELANINICO – KOSMETIKA

Rispondi

