MASCHERA ANTI-AGE, LENITIVA & ILLUMINANTE HOME MADE

Buon pomeriggio ragazze!

Oggi voglio arricchire la mia rubrica TIPS parlandovi di una maschera che è perfetta per soddisfare le esigenze della mia pelle in questo momento! Ovviamente realizzata interamente con ingredienti naturali, nello specifico con erbette/polveri di Le Erbe di Janas. :mrgreen:

COPERTINA

Dato che nell’ultimo periodo sto andando spessissimo in cantiere, luogo in cui la polvere abbonda e si deposita ovunque, compresi gli individui che vi transitano 😆 , la mia pelle ha bisogno di più nutrimento del solito e adesso vi racconto come riesco a restituirgli idratazione! 😉
Si tratta perciò di una maschera molto adatta anche ad aiutare la nostra pelle in autunno per prepararla ad affrontare la stagione fredda!

Questo sarà un breve post in cui vi racconto come realizzo la mia maschera anti-age, rigenerante, lenitiva illuminante personalizzata rigorosamente home made.

Ma adesso andiamo subito a vedere quali ingredienti ci servono per creare questa maschera 😎 comodamente a casa nostra:

  • 2 cucchiaini di AMLA di Le Erbe di Janas, che ha una funzione purificante ed astringente sulla pelle oltre che nutriente e illuminante,
  • 1/2 cucchiaino di ROBBIA di Le Erbe di Janas, che stimola la guarigione di tessuti danneggiati da lesioni e infezioni,
  • 1/2 cucchiaino scarso di METHI, o FIENO GRECO, di Le Erbe di Janas, che ha un forte potere nutriente, elasticizzante e rassodante sulla pelle,
  • 3 gocce di OLIO di CANAPA di Fruttonero, perché questo olio è uno dei più potenti anti-age naturali,
  • acqua tiepida quanto basta, ❗ la quantità necessaria può variare in base alla stagione, alla temperatura e alla umidità dell’aria dell’ambiente in cui ci si trova.

METHI AMLA ROBBIA

Dato che la Robbia deve macerare per almeno 20 minuti e l’Amla per 15, per la preparazione procedo così:

1) per prima cosa metto la polvere di Robbia in un contenitore di plastica con 4 cucchiaini di acqua tiepida, mescolo bene e lascio riposare per 5 minuti coprendo il recipiente,

COMPOSTO DOPO 5 MINUTI

2) poi aggiungo la polvere di Amla insieme a 6 cucchiaini di acqua, mescolo finché non diventa omogeneo, copro il composto e lascio riposare per altri 15 minuti,

COMPOSTO DOPO 20 MINUTI

3) dopodiché aggiungo il Methi con 2 cucchiaini d’acqua e le gocce di Olio di Canapa, infine mescolo finché la miscela non diviene omogenea .

COMPOSTO AL TERMINE DELLA PREPARAZIONE 2

Mi sento di farvi giusto una piccola raccomandazione… L’acqua utilizzata per la preparazione della maschera deve essere al massimo tiepida, ma mai calda, perché la Robbia è pur sempre un’erba tintoria e se si prepara con l’acqua a una temperatura troppo alta si rischia che rilasci pigmentazione sulla pelle, tingendo di rosso l’epidermide.

La maschera si presenta come un composto marrone rossastro con una consistenza collosa ed è anche per questo che per applicarla sul volto in maniera più omogenea possibile mi aiuto con un pennello da ombretto grande o con uno da fondotinta liquido, che dopo risciacquo immediatamente e lavo accuratamente.

20151018_181305

Lascio la maschera in posa sul viso senza farla mai seccare, eventualmente per impedirlo nebulizzo dell’acqua termale sul volto, per non più di 10 minuti prima di sciacquarla con acqua tiepida.

Si tratta di una maschera piacevole da tenere sul viso, non produce la sensazione sgradevole di pelle che tira, che tanto detesto 👿 e dopo alcuni minuti di posa si inizia a sentire un leggerissimo formicolio e questo è il segnale che il composto inizia ad agire sulla pelle.

20151018_182325

Come vedo la mia pelle dopo averla sciacquata?! 🙄 La vedo più liscia e levigata, è luminosa e le piccole rughette di espressione sono meno marcate, come se la grana della mia pelle divenisse più fine, la sento più tonica, avverto una sensazione di pulizia e noto che i pori sono meno visibili.

Se dopo averla rimossa notate un leggero rossore del volto non preoccupatevi 😆 non è niente di grave, si tratta semplicemente dell’effetto dell’Amla, che ha un elevato tasso di vitamina C all’interno, presente in quantità molto maggiore che negli agrumi! E tale sostanza ad alte concentrazioni può produrre questo effetto 😉 , ma ne vale la pena per usufruire delle sue proprietà, perché la vitamina C ha molteplici effetti positivi sulla pelle in quanto agisce su più fronti: da un lato contrasta l’invecchiamento cutaneo, perché l’acido ascorbico è un potente antiossidante, dall’altra ostacola il rilassamento cutaneo, poiché è fondamentale per mantenere una densità ottimale del collagene nel derma.

Infine il mio VOTO per questa maschera home made è un bel 9.

A chi consiglierei questa maschera?!
Alle ragazze che vogliono avere una pelle levigata e nutrita in profondità, che desiderano iniziare ad applicare al proprio volto un trattamento che svolga una prima azione antiage e infine a tutte le persone che soffrono di psoriasi e che presentano questo problema anche sul viso purtroppo, perchè la Robbia è perfetta per trattare questa patologia e altri tipi, quali dermatite atopica, ezcema, acne e vitiligine.

La rifarei??!
Credo proprio di si! Questa è già la seconda settimana consecutiva che la preparo e la applico sul viso ed io raramente riproduco con la solita modalità una maschera per due volte, anzi cambio sempre qualcosa cercando di migliorarla, renderla più affine alle necessità della mia pelle e più efficace.
Invece stavolta ho deciso di bissare questa combinazione di ingredienti esattamente nelle stesse quantità, perché mi piace proprio l’effetto che ha sul mio volto e come lascia levigato e luminoso l’incarnato!
Per cui decisamente sì! Stranamente 0_0 ma la rifarei!

E questo è tutto..

Fatemi sapere se vi è piaciuta la mia versione di maschera anti-age!
Oppure se vi divertite a creare maschere per il viso, raccontatemi qual è il vostro mix personalizzato preferito! Adoro scambiarsi esperienze! 😉

Infine vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, vi lascio il link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

Annunci

13 pensieri su “MASCHERA ANTI-AGE, LENITIVA & ILLUMINANTE HOME MADE

    • Grazie Marian!
      Non immagini quanto sia piacevole sentirsi apprezzate! ❤ Soprattutto se il motivo è per il carattere approfondito di un post! 😀
      In effetti la Robbia non è tra le erbette più inflazionate, ma è ottima per trattare alcuni problemi di pelle, quali psoriasi, dermatite, acne e vitiligine. :mrgreen:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...