ATHENA – EMPORIO NATURA

Buonasera ragazze!

Oggi voglio parlarvi di Athena, una crema viso per pelli grasse, di Emporio Natura che mi è stata inviata per testarla dall’omonima Bioprofumeria, ve ne ho parlato qui COLLABORAZIONE CON EMPORIO NATURA.

Athena

La sto provando dal 19 settembre applicandola mattina e sera, sono i 10 ml di crema che mi stanno durando di più della storia, perché ne basta una piccolissima quantità per idratare tutto il viso e adesso, dopo averla provata per più di un mese, mi sento pronta per recensirvela. 😉

Athena è una crema viso adatta per pelli miste, impure, grasse e non solo (ma di questo parleremo dopo!), realizzata prevalentemente con ingredienti locali in un laboratorio non molto distante dalla bioprofumeria che la ha ideata, per cui si tratta di prodotto a KmZERO, inoltre è un cosmetico adatto anche a vegetariani e vegani, perché non contiene ingredienti di origine animale.

La sua peculiarità è quella di essere a base di decotto di bardana, ortica, viola, estratto di Serenoa, olio di zucca, olio di semi di pompelmo e silica.
Generalmente la base di una crema è composta da acqua + oli+burri + stabilizzanti + addensanti + conservanti + principi attivi e solitamente i principi attivi sono in fondo all’I.N.C.I. per cui presenti in minima parte all’interno del composto, mentre scegliere come base un decotto permette di avere gli attivi in posizione molto più alta e quindi in quantità maggiore. Trovo questa scelta da un lato molto sensata, perché rende la formulazione più efficace e conferisce unicità al prodotto, dall’altro fortemente innovativa anche se al tempo stesso molto antica, in quanto si rifà al concetto dell’arte dei decotti tipici della medicina cinese. 

20150919_100318

Ogni volta che mi accingo ad utilizzare un campioncino sono solita versare il contenuto del campione in un contenitore vuoto, per questo motivo non getto mai quelli delle creme finite, almeno le più piccoline. 😆
In questo modo è più facile usarli, si riesce a dosare meglio la quantità di prodotto che si desidera utilizzare ad ogni applicazione ed è un’operazione che consente anche di conservarne integre le proprietà più a lungo! :mrgreen:

Athena luce del sole

La crema ha una colorazione beige tendente al giallo e una consistenza davvero particolare, ne fluida ne densa, la definirei compatta, per quanto riguarda l’odore ha una profumazione inebriante di agrumi e cannella, che adoro in quanto mi riporta alla mente l’atmosfera natalizia.

Ma adesso passiamo alla sua formulazione, con relativa analisi come da Biodizionario o altra fonte di equivalente attendibilità (Promiseland, CosIng)…

Ingredienti: ●●Aqua, ●●Cucurbita Pepo Seed Oil, ●●Cetearyl Alcohol, ●●Glyceryl Stearate, Potassium Palmitoyl Hydrolized Wheat Protein, ●●Arctium Lappa Extract, ●●Viola Tricolor Extract, ●●Serenoa Serrulata Extract, ●●Urtica Dioica Extract, Citrus Grandis Seed Extract and Oil, ●●Silica, Citrus Bergamia Oil, ●●Xanthan Gum.

Si tratta di una crema molto ricca di estratti vegetali funzionali, ci sono l’olio di semi di zucca (Cucurbita Pepo Seed Oil), che ha proprietà anti-age oltre che esser molto adatto per chi soffre di acne e seborrea, l’estratto di bardana (Arctium Lappa Extract) anch’esso molto indicato per trattare acne e dermatite seborroica ma anche psoriasi ed eczema, ha un’azione sfiammante, antibatterica e cicatrizzante, l’estratto di viola del pensiero (Viola Tricolor Extract) che si rileva utile in caso di acne ed eczema, ha un effetto purificante, seboequilibrante, astringente e decongestionante, l’estratto di Serenoa (Serenoa Serrulata Extract) inibitore dell’enzima 5-alpha-reduttasi, che ha il compito di convertire il testosterone in diidrotestosterone, una sostanza in grado di aumentare notevolmente la secrezione sebacea, l’estratto di ortica (Urtica Dioica Extract) ottimo per trattare acne, seborrea, eczema e psoriasi, è seboregolarizzante, antinfiammatorio e astringente, l’olio di semi di pompelmo (Citrus Grandis Seed Extract and Oil) che ha proprietà antimicrobiche, quindi ben si presta a svolgere la funzione di conservante naturale, l’olio di bergamotto (Citrus Bergamia Oil) antinfiammatorio e cicatrizzante anch’esso indicato per acne, eczema e psoriasi.
Infine contiene Silica, sostanza assorbente ed opacizzante per eccellenza, ideale per conferire un aspetto matte alla pelle.

Dall’analisi della formulazione si deduce che ha un ottimo I.N.C.I.
Dopo questa affermazione vi starete chiedendo:

Elena hai bevuto?! Ci sono due ingredienti rossi!!!

E invece no, è esattamente così, l’olio di semi di pompelmo e quello di bergamotto sono due ottimi ingredienti, hanno origine vegetale e non sono assolutamente dannosi per la nostra pelle  per l’ambiente e sono rossi esclusivamente perché fotosensibilizzanti, per ovviare a questo sarà sufficiente evitarne l’applicazione durante il periodo estivo.

Per descrivervi al meglio la mia esperienza con questa crema, sento la necessità di farve un piccolo excursus sulla mia pelle.
Chi mi segue da più tempo saprà che ho una pelle tendenzialmente secca, in passato ho sofferto di psoriasi anche sul volto, se volete conoscere tutta la mia storia per intero potete leggerla qua Tag: QUANTO CONTA L’INCI?, però lo scorso inverno ho sottoposto la mia pelle ad un programma di idratazione intensiva che ha dato i suo frutti riequilibrandola e riportandola a livelli ottimali di idratazione, se non che questa estate è stata una delle estati più calde degli ultimi 20 anni a Firenze, con temperature intorno ai 35-40° per mesi, per cui la mia pelle ha iniziato ovviamente a produrre più sebo del solito e a presentare imperfezioni. 👿
Quindi ho dovuto prenderne atto e praticare un inversione di rotta che mi ha portato a impiegare prodotti di skin care con carattere purificante ed è così che mi sono imbattuta in Athena. 🙄

In pochi giorni grazie a questa crema, applicata mattino e sera, le imperfezioni sono sparite e alla lunga ho notato che ha proprio migliorato la grana della mia pelle, inoltre noto che i pori sono molto meno visibili rispetto a prima.
Non mi ha fatto venire neanche il solito brufoletto che mi spunta regolarmente nella settimana del ciclo! 😆

Dopo circa un mese e mezzo di utilizzo vedo la mia pelle del volto molto più compatta e uniforme, la mia pelle non era più tornata così bella dopo l’episodio di psoriasi che la colpì circa 6 anni fa, per cui credo proprio che la acquisterò in futuro.
Anzi colgo l’occasione per consigliarla a tutte le ragazze che soffrono attualmente o hanno sofferto di psoriasi al volto.

20150919_105941

In questa foto la stavo usando da pochissimi giorni e oltre ad Athena stavo indossando solo un filo di fondotinta minerale Lily Lolo senza aver applicato prima neanche il correttore, ma ovviamente senza rinunciare a un bel blush dal sapore estivo.

Si tratta di una crema molto confortevole da tenere sul viso e ne basta davvero pochissima per idratare tutto il volto, altro risvolto interessante che ho scoperto ben presto utilizzandola è che oltre a comportarsi benissimo come base trucco, incrementa sensibilmente la durata del make up viso, risultando molto più efficace di alcuni primer viso che ho provato! :mrgreen:
Ovviamente volevo vederci chiaro così ho chiesto a Roberta, proprietaria della bioprofumeria Emporio Natura e ideatrice della linea, se l’avessero concepita anche come una sorta di primer e lei mi ha spiegato che i decotti aiutano molto in quel senso, per cui posso confermarvi che c’è un fondamento e non è stata solo una mia impressione.

Il fatto che stavolta si tratti di un prodotto che mi è stato inviato e che quindi non ho acquistato, non significa che io sia vincolata a tesserne le lodi, anzi non ero in alcun modo obbligata a parlarvene, ma ho deciso di farlo perché è uno dei prodotti skin care più interessanti che ho provato in tutto il 2015.
Ci tenevo a precisarlo per chiarezza e trasparenza. 😐

Infine il mio VOTO obbiettivo e complessivo è un bel 9

E adesso passiamo alle solite due domande che mi pongo dopo aver utilizzato un prodotto:

A chi consiglierei questa crema?! Alle ragazze che hanno una pelle grassa, ma anche a chi ha la pelle normale e sta attraversando un periodo in cui insorgono più imperfezioni del solito, infine la consiglio vivamente a chi ha o ha avuto problemi di psoriasi.
Ah, stavo dimenticando una cosa.. Anche a chi cerca una base trucco che prolunghi la durata del make up!

La riacquisterei?! Decisamente si!

Veniamo ora alle info pratiche: Athena è confezionata in flaconi airless (e questa è un ottima cosa sia ai fini della conservazione delle caratteristiche della crema integre per un tempo maggiore, sia perché è una scelta che previene la contaminazione del composto con l’uso), il suo prezzo è di 15,90 € per 50 ml di prodotto e potete trovarla in vendita sul sito http://www.bioemporionatura.it/

Appena la stagione si farà più rigida e la mia pelle necessiterà di un grado di idratazione superiore, inizierò a testare per voi anche la versione per pelli secche, Calliope della stessa linea e ovviamente vi racconterò la mia esperienza e le mie impressioni.
Chissà se mi troverò bene come con Athena?! Sarà dura ma vedremo! 😀

E questo è veramente tutto..

E voi che ne pensate?! Vi ha incuriosito questo prodotto?!
Avete già provato qualcosa di questa linea?!

Non esitate a scrivere perché sono sempre curiosissima di leggere le vostre esperienze! 😉

Se ancora non lo fate, potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine vi lascio il link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

15 pensieri su “ATHENA – EMPORIO NATURA

  1. Wow!!! Mi ispira un sacco!!!! Imparo sempre cose nuove leggendoti, come per esempio il fatto che metti i campioncini dentro un contenitore vuoto per farli conservare di più, non ci avevo mai pensato! :* Lo farò anch’io!!!

    • Grazie Marian!
      Son felice che tu abbia imparato dal post una cosa nuova! 😉 In realtà quella di depottare i campioncini in contenitore richiudibile è una cosa che faccio da sempre, per cui credevo che lo facessero tutti! 😀

  2. Ho un dubbio che ti chiedo qui e non su Whatsapp perché magari può servire anche alle altre ragazze. Riguardo alle sostanze fotosensibilizzanti, io sto facendo un trattamento che mi ha dato la dermatologa che ne contiene. Lei non mi ha detto niente, ma il foglietto illustrativo dice che non dovrei prendere il sole. Secondo te, è rischioso anche con il sole debole che c’è adesso d’autunno? Cioè, quando metto questa crema devo per forza poi evitare il sole o mettere una protezione solare sopra, o se mi capita di uscire senza nulla non mi devo preoccupare troppo perché non è un sole forte come quello estivo? Sono un po’ confusa, che ne pensi? Grazie! ❤

    • Dunque il discorso sulle sostanze fotosensibilizzanti non è banale, nel senso che non è univoco!
      Allora nel caso di fenotipo chiaro/medio consiglio di applicare comunque una protezione solare almeno con SPF 15 per fenotipi medi e 30 per quelli chiari, per un fenotipo scuro si può anche scegliere di rinunciare nel periodo invernale a una crema con protezione solare se si utilizza un fondo minerale (che generalmente contiene già di suo filtri fisici)! Anche se in tal caso il rischio di riscontrare alla lunga macchie solari non è azzerato! 😉 Cautelativamente però consiglio di utilizzare sempre un minimo di filtro, specie se si ha una pelle che tende a macchiarsi con l’esposizione al sole!
      Ovviamente se si pensa di passare un’intera giornata all’aperto o un pomeriggio al parco consiglio di applicare una crema solare con un fattore protettivo appropriato al proprio fenotipo anche in autunno/inverno!
      Spero di essermi spiegata bene! 😀

  3. Beh, io in realtà sto in ufficio tutto il giorno e sarò a contatto diretto con il sole sì e no una mezz’ora al giorno tra andare a prendere il caffé e fare la passeggiata fino alla mensa! Però mi sono imparanoiata lo stesso perché in questi giorni il sole picchia ancora e al mattino sono sempre di fretta e dimentico di mettere il fondotinta con la protezione! Può essere rischioso?

Rispondi

