CALLIOPE – EMPORIO NATURA

Buonasera ragazze! E buon San Valentino! ❤

Oggi voglio parlarvi di Calliope, una crema viso per pelli secche, di Emporio Natura che mi è stata inviata dall’omonima Bioprofumeria per testarla, ve ne avevo parlato qui COLLABORAZIONE CON EMPORIO NATURA.

20150911_112954 (3)

La sto provando dal 21 dicembre applicandola mattina e sera e anche questi 10 ml mi stanno durando molto, perché è sufficiente appicarne una piccola quantità per idratare il viso e adesso, dopo averla provata quotidianamente per quasi due mesi, sono pronta per parlarvene. 😉

Calliope è una crema viso adatta per pelli secche e sensibili, realizzata prevalentemente con ingredienti locali in un laboratorio non molto distante dalla bioprofumeria che la ha ideata, per cui si tratta di un prodotto a KmZERO, inoltre non contenendo ingredienti di origine animale si tratta di un cosmetico adatto anche a vegetariani e vegani.

Anch’essa, come Athena, è a base di decotto ma stavolta si tratta di un decotto in succo di aloe vera di lino, malva, thè verde e bacche di Goji.

Come al solito per utilizzare il campioncino ho depottato il contenuto in un contenitore vuoto, così l’uso diviene più agevole e si riesce a dosare meglio la quantità di prodotto per ogni applicazione. Grazie a questa operazione è possibile conservare le proprietà del composto inalterate più a lungo! :mrgreen:

La crema ha una colorazione aranciata davvero gradevole all’occhio, quello che non ho gradito particolarmente è stato l’odore: ha una profumazione molto intensa e speziata, che però fortunatamente svanisce dopo poco dal momento dell’applicazione. 😆
Capisco che il piacere o meno di una profumazione è molto soggettivo ma se non vi piacciono gli odori forti, come nel mio caso, vi consiglio di annusarla prima dell’acquisto per capire se può essere di vostro gusto. 😉

Questa crema, così come Athena ha una consistenza molto particolare, ne fluida ne densa, che io definisco compatta!

Ma passiamo subito alla sua composizione, con relativa analisi come da Biodizionario o altra fonte di equivalente attendibilità (Promiseland, CosIng)…

Ingredienti: ●●Aloe Vera Leaf Juice, ●●Prunus Dulcis Seed Oil, ●●Theobroma Grandiflorum Butter, ●●Cetearyl Alcohol, Soy Lecithin, ●●Althea Officinalis Radix, ●●Malva Sylvestris Folia, Licyum Barbarum Fructus, Camelia Thea Folia, Citrus Grandis Seed Extract, ●●Lavanda Officinalis Oil, Sodium Dehydroacetate, ●●Xanthan Gum, ●●Sclerotium Gum, ●●Chamomilla Recutita Oil.

Si tratta di una crema ricca di estratti vegetali funzionali, ci sono il succo di Aloe Vera (Aloe Vera Leaf Juice), dalle note proprietà idratanti ed elasticizzanti, che fa da base al decotto al posto dell’acqua, l’olio di mandorle dolci (Prunus Dulcis Seed Oil) che esercita una azione molto nutriente ed emolliente, il burro di cupuaçu (Theobroma Grandiflorum Butter) molto idratante perché ha una spiccata abilità di trattenere acqua e costituisce un ottima alternativa al ben più noto burro di cacao, la lecitina di soia (Soy Lecithin)anch’essa idratante ed elasticizzante, l’estratto di radice di altea (Althea Officinalis Radix) protettivo ed idratante, i semi di lino (Linum Usatissimum Semen), usati nel decotto, che hanno potere emolliente e calmante, le foglie di malva (Malva Sylvestris Folia), usate per il decotto, ottime per pelli secche e sensibili in quanto leniscono i rossori e svolgono un azione protettiva, le bacche di Goji (Licyum Barbarum Fructus), anch’esse usate nel decotto, frutti estremamente ricchi di antiossidanti molto in voga negli ultimi anni, le foglie di the (Camelia Thea Folia), sempre impiegate nel decotto, dall’azione protettiva e anti age, l’estratto di semi di pompelmo (Citrus Grandis Seed Extract) che ha proprietà antimicrobiche, per cui si presta bene a svolgere la funzione di conservante naturale, l’olio di lavanda (Lavanda Officinalis Oil) che ha una spiccata funzione antinfiammatoria e infine l’olio di camomilla (Chamomilla Recutita Oil) dalle note proprietà lenitive e decongestionanti.

Dall’analisi della formulazione si deduce che questa crema ha un buon I.N.C.I., il fatto che contenga l’estratto di semi di pompelmo non pregiudica affatto un giudizio positivo sulla composizione a mio avviso, in quanto è un ottimo ingrediente di origine vegetale, non dannoso per la nostra pelle e per l’ambiente, è annoverato tra i gialli esclusivamente perché fotosensibilizzante, per ovviare a questo sarà sufficiente evitarne l’applicazione in caso di esposizione al sole prolungata.

Per descrivervi al meglio la mia esperienza con questa crema, è necessario raccontarvi qualcosa sulla mia pelle.
Chi mi segue saprà già che ho una pelle tendenzialmente molto secca e molto sensibile, che in inverno tende ad arrossarsi facilmente e disidratarsi generosamente purtroppo, tanto da formare spacchettini e squamettine tipiche della pelle secca.

Trovo che questa crema sia molto adatta per le pelli sensibili perché risolve efficacemente il problema dei rossori e inoltre in presenza di quella sgradevole sensazione di “pelle che tira” (chi ha la pelle secca lo sa e capisce a cosa mi sto riferendo! 😆 ) riesce a placarla bene e a dare sollievo applicandola, cosa che non sempre purtroppo mi è successa con altre creme lenitive e questo è sicuramente un suo punto di forza.

Però devo anche riconoscere che non sempre è riuscita ad idratare a fondo la mia pelle, perché applicando solo questa crema non sono sempre riuscita ad impedire la formazione di pellicine aride che si alzano, tipiche delle pelli secche, in prossimità di naso bocca e zigomi. Per cui per impedire questo genere di manifestazioni ho integrato la sua azione col Siero Viso Rigenerante di Biofficina Toscana e grazie a questo abbinamento sono riuscita ad arginare in maniera pienamente soddisfacente il problema nei giorni di maggior secchezza della pelle.
Questo è un punto debole che ho riscontrato in questa crema, mentre Athena l’avevo trovata più efficace sotto l’aspetto purificante, in quanto col suo utilizzo sono riuscita a sospendere l’applicazione del Siero Viso Purificante di Biofficina Toscana durante stagione calda a settembre, ve ne avevo parlato qui: ATHENA – EMPORIO NATURA.

In realtà non so se la formazione di queste pellicine secche/squamettine sia imputabile al fatto che contenga Soia (Soy Lecithin), ingrediente non negativo di per sé anzi tutt’altro, ha un potere emoliente ed elasticizzante sulla pelle, bensì perché è una sostanza a cui io sono allergica e che generalmente evito sia nella mia alimentazione che per quanto riguarda prodotti di skin care in senso lato, per cui mi sembra giusto informarvi della cosa per completezza di informazione. 😉

Si tratta di una crema, con un buon carattere lenitivo, molto confortevole da tenere sul viso, anche se inizialmente fa un po’ di scia bianca (cosa che Athena non faceva minimamente) una volta stesa si assorbe molto velocemente e si è immediatamente pronti per iniziare a truccare il viso, questo è un fattore che ho apprezzato. 😉 Infine ne basta poca per idratare tutto il viso, anche se ne serve una quantità lievemente maggiore rispetto a quella che usavo di Athena! :mrgreen:

Il fatto che stavolta il prodotto oggetto di recensione non sia stato acquistato da me ma mi sia stato inviato, non pregiudica l’obbiettività del mio giudizio in merito ovviamente, anzi non mi era stato neanche richiesto di parlarvene, ma ho deciso di farlo perché si tratta di una crema dal carattere artigianale ed io provo una certa simpatia per questo genere di prodotti.
Ci tenevo a precisarlo per chiarezza e trasparenza. 😐

Infine il mio VOTO complessivo è un 6 e 1/2

E adesso passiamo alle solite due domande che mi pongo dopo aver utilizzato un prodotto:

A chi consiglierei questa crema?! Alle ragazze che hanno una pelle sensibile, che tende ad arrossarsi facilmente, perché trovo che abbia un buon potere calmante e lenitivo. E alle persone con una pelle moderatamente secca ma non molto molto secca.

La acquisterei?! Penso di no, perché questa formulazione contiene lecitina di soia ed io, come vi ho detto, sono allergica alla soia, per cui pur non avendo avuto reazioni allergiche nel periodo in cui ho utilizzato questa crema, non voglio tentare la sorte ulteriormente! 😀

Veniamo ora alle info logistiche: Calliope è confezionata in flaconi airless (ottima cosa sia ai fini della conservazione delle caratteristiche della crema inalterate per un tempo maggiore, sia perché è una scelta che previene la contaminazione del composto con l’uso), il suo prezzo è di 15,90 € per 50 ml di prodotto e potete trovarla in vendita sul sito http://www.bioemporionatura.it/

E questo è davvero tutto..

Voi cosa ne pensate?! Avete già provato qualcosa di questa linea?!

Non esitate a scrivere perché sono sempre curiosissima di leggere altre esperienze! 😉

Se non lo state già facendo, potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, vi lascio il link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

7 pensieri su “CALLIOPE – EMPORIO NATURA

  1. Ho sentito parlare di questa bio-profumeria su Instagram. Seguo un paio di ragazze di Parma e dintorni che spesso fanno acquisti lì. 🙂 Sono molto contenta che ti abbiano scelto come tester (vedi che il discorso che facevo in merito all’altra collaborazione, trova motivo di essere anche qui?) e ti ringrazio per aver recensito così dettagliatamente un prodotto che sembra molto adatto al mio tipo di pelle. 😀

    • Grazie, cerco sempre di descrivere i cosmetici che provo il più possibile a 360°! :mrgreen: Ed è davvero un piacere quando questo ti viene fatto notare! Felicissima di esserti stata utile! 😉
      Dany non ti seguo, quale discorso?! o.O

      • Grazie per le bellissime parole Dani! ❤
        Scusami, ieri sera ero proprio stanca e mi sfuggiva il nesso, devo smetterla di rispondere ai commenti quando sono assonnata la sera! 🙄
        Buona giornata!

Rispondi

