EFFETTO CIGLIA FINTE CON PRODOTTI NATURALI?! SI PUÒ

Buonasera ragazze!

Finalmente ritorno a scrivere un articolo di make up, il mio primo vero grande amore! 😆 E stavolta lo farò trattando un argomento un po’ particolare, un tema particolarmente controverso, ma a mio parere ancora troppo poco trattato. :mrgreen:

Il titolo del post è volutamente provocatorio, in quanto è abitudine diffusa considerare i mascara biologici e naturali in genere poco performanti e ritenere che con loro sia impossibile ottenere un effetto ciglia finte, ma secondo me non è proprio così, per cui voglio contribuire a sfatare questa leggenda metropolitana!

Faline

E ci tengo a farlo soprattutto perché proprio il mascara è il cosmetico più soggetto a contenere ingredienti dannosi nella categoria make up, infatti la percentuale di probabilità di trovare sostanze nocive e/o cancerogene nei mascara tradizionali è veramente molto molto alta! 😦

Dal momento che delle alternative naturali e biologiche esistono, alla luce dell’aspetto appena espresso credo che valga la pena fare qualche tentativo per ricercare la soluzione ad hoc per se stesse. Io ho sperimentato a lungo in questo ambito e in questo post della rubrica TIPS vi parlerò delle conclusioni a cui sono giunta e della mia personale combinazione di prodotti per ottenere delle ciglia belle solo ed esclusivamente con prodotti biologici o al più naturali! :mrgreen:

L’idea di scrivere questo articolo mi ronza in testa da un po’ e devo dire che mi dispiaceva non averlo ancora fatto, sempre a causa della solita mancanza di tempo, ma ciò che poi mi ha dato il La è stata una piacevole conversazione con Marian Eau de rugiada, avuta qualche articolo fa tra i commenti sotto al post!

Per cui eccomi qui a parlare di un tema a cui tengo davvero moltissimo: mascara e ciglia. 😀

00) Il primo passo per avere ciglia belle, forti e sane è eliminare del tutto dal proprio beauty i mascara tradizionali che contengono ingredienti poco opportuni come siliconi, oli minerali, polyquaterniumparabeni, PEG, EDTA; che non hanno alcun effetto positivo sulle ciglia anzi.. E l’unico pregio di queste sostanze è il basso costo, motivo per cui sono ampiamente impiegati dalla maggior parte delle aziende tradizionali nelle loro formulazioni. 😦

0) Altro punto a mio avviso fondamentale è prendersi cura delle nostre ciglia e non mi stancherò mai di ripeterlo. :mrgreen:
Come?! Nutrendole esattamente come facciamo con la pelle del volto, il contorno occhi e le labbra! 😆 Perché le ciglia non sono meno importanti degli altri elementi citati, per cui è buona norma occuparsi di loro con un prodotto specifico per nutrirle e rafforzarle. 😐

20150824_173532

Io ad esempio mi trovo molto bene col Lash Balm di Sante, di cui vi ho parlato in questa review: LASH BALM – SANTE Naturkosmetik, per cui non posso che consigliarvelo ma questa non è certo l’unica possibilità, ad esempio potete utilizzare l’olio di ricino (se non vi da fastidio) semplicemente applicandolo con lo scovolino di un mascara finito, lavato e igienizzato, oppure ci sono altre alternative in commercio, vedo che ultimamente stanno uscendo nuovi prodotti specifici per ciglia, che sicuramente in futuro proverò perché adoro questo genere di cosmetici Eye Care! 😉

Detto questo, che considero il punto di partenza (due prerequisiti a mio avviso fondamentali), iniziamo subito a vedere come ottengo il mio effetto simil ciglia finte..

1) Innanzitutto uso il piegaciglia! 😉 Non tutti i giorni ovviamente eh 😆 perché non è che faccia proprio benissimo utilizzarlo spesso, anzi è un comportamento che alla lunga favorisce l’indebolimento e la rottura delle ciglia, per cui è inutile utilizzare quotidianamente un trattamento rinforzante di cui sopra se poi si vanno ad indebolire con un uso scriteriato ed eccessivo del piegaciglia.

2) Faccio una prima passata col DeerLash Vegan Defining Mascara di Neve Cosmetics, di cui vi ho parlato qui: I.N.C.I. in ANTEPRIMA del DEERLASH by NEVE COSMETICS, con cui do una prima “ossatura” alle mie ciglia per dar loro definizione e grazie al quale ottengo un effetto ciglia separate e allungate, ben pettinate e ordinate proprio come piace a me! ❤
Durante questa fase faccio compiere allo scovolino prevalentemente movimenti longituginali, partendo dalla base delle ciglia e arrivando alle estremità, in modo da potenziare al massimo l’effetto allungante di questo mascara.

3) Dopodiché proseguo con una seconda passata di Natural Mascara Vegan Volume di Benecos, che utilizzo come top coat per volumizzarle bene, grazie a cui riesco a “costruirevolume ed enfatizzare le mie ciglia naturali, aiutandomi anche con movimenti dello scovolino a zig zag, concentrandomi maggiormente sull’attaccatura delle ciglia e avendo cura di prendere anche quelle più piccoline alla base.

Ne approfitto anche per darvi un piccolo feedback su entrambi.. Mentre il DeerLash mi piace molto anche da solo, devo dire che non vale lo stesso per il Vegan Volume, principalmente per due motivi: se applicato da solo non noto alcun effetto volumizzante e mi fa lacrimare gli occhi, mentre se lo applico sopra ad un altro mascara non mi crea nessun fastidio agli occhi! 😆 E in più si nota anche un po’ di effetto volume così!
Per cui l’abbinamento di questi due mascara mi soddisfa abbastanza per la sera o per qualche occasione particolare e talvolta lo uso anche per il giorno quando mi va, saltando la fase piegaciglia!
E questo è l’effetto…

In caso non fosse ancora abbastanza potete sempre scegliere di ricorrere anche al passaggio successivo! 😉

4) Infine per dare ancora più consistenza alla base delle ciglia applico nella rima interna superiore una matita nera, in questo momento sto utilizzando l’eye pencil n°01 di Puro Bio, che spesso fisso poi con un ombretto nero opaco, il fantastico e pigmentatissimo Black Sheep della Elegantissimi di Neve Cosmetics.

E questo è il risultato finale..

Non male, no?! Voi che ne dite di questo effetto?!

Spero che questa idea possa esservi utile e che vi sia piaciuta la scelta del tema del post!
Anzi.. fatemi sapere cosa ne pensate!
E quale metodo usate voi per ottenere ciglia belle e visibili solo con prodotti naturali! 😉
Perché mi fa davvero piacere conoscere le vostre esperienze! 😀

CollageCome potete vedere qui sopra dalle foto del mio occhio struccato, ho delle ciglia abbastanza lunghe di mio, per cui ho già una “buona partenza”, ciò che mi manca è principalmente la densità di ciglia, il volume. 😀 E comunque con l’abbinamento che ho messo a punto mi sembra di far fronte a questa necessità più che dignitosamente!

Ma non temete, non mi fermo certo qui e continuerò sicuramente a sperimentare! 😆
E ovviamente se dovessi ottenere risultati migliori, vi aggiornerò subitissimo! 😉

In ultimis per riassumere un po’… Dei prodotti mezionati sono biologici: il Lash Balm di Sante Naturkosmetik, certificato BDIH e Vegan, il Natural Mascara Vegan Volume di Benecos, certificato BDIH e Vegan, l’Eye Pencil n°01 di Puro Bio, certificato biologico da CCPB, Nickel tested e Vegan Ok.
Sono invece cosmetici naturali: il DeerLash – Vegan Defining Mascara di Neve Cosmetics e l’ombretto Black Sheep sempre di Neve, che comunque hanno davvero un buon INCI e che non contengono siliconi, petrolati, parabeni e ingredienti di origine animale

Infine se vi va, ricordate di seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, ecco il link:
https://www.facebook.com/mercurymakeup14/

Ciao! ..e al prossimo post!

4 pensieri su “EFFETTO CIGLIA FINTE CON PRODOTTI NATURALI?! SI PUÒ

  1. Grazie mille per avermi citata!!! Bel post! :* secondo me dipende molto dal tipo di effetto drammatico che si vuole ottenere, se vuoi un effetto che sia davvero “ciglia finte”, io personalmente non ho ancora trovato nessun mascara bio in grado di crearlo purtroppo! Se ne metti troppo (2 strati come dici tu), nel mio caso a fine giornata mi cola tutto e accentua le mie occhiaie. Non ho ancora provato il mascara Couleur Caramel e magari potrei ricredermi se lo provassi perché ne ho sentito parlare bene, per ora l’unica soluzione che ho trovato è usare il mascara bio durante la settimana, dove metto una sola passata perché non ho particolari esigenze, e il Grandiose di Lancome nel weekend. Lo so che inorridisci al pensiero 😛 XD ma è l’unico che incurva, allunga e volumizza in una passata, sembra che ho davvero messo le ciglia finte! Se è solo per due giorni non credo faccia molti danni (credo :P). Un bacione!

    • Grazie, ma figurati! 😉 Se ne parlava insieme, non avrei potuto non citarti! 😀
      Grazie per aver espresso il tuo punto di vista Marian!!! 😉 Mi fa davvero piacere che tu abbia detto la tua! 🙂 Ma poi non mi hai detto cosa ne pensi dell’effetto che ottengo su di me con l’abbinamento che ho messo a punto?! :mrgreen: Curiosissima io! 😆
      Io di Couleur Caramel ho provato il n.151 e mi ha fatto un’ottima impressione! 😆 Tienimi aggiornata con i tuoi esperimenti! 😉

Rispondi

