BALSAMO LABBRA FPS 15 “ALOE & BURRO DI KARITÈ” – GREEN NATURAL

Buonasera ragazze!

Continuo con i post dal sapore estivo, forse perché il bel tempo ha scatenato in me una gran voglia di mare e il solo parlare di solari mi rende meno difficile accettare l’idea che dovrò stare ancora per un bel po’ in città a lavorare! 😆
La seconda recensione della stagione estiva sarà proprio su un solare per labbra, che nel mio caso è proprio fondamentale! :mrgreen:

Dallo scorso anno per proteggere le mie labbra dal sole sto usando il Balsamo Labbra all’Aloe e Burro di Karitè con FPS 15 di Green Natural, che avevo acquistato da Kosmetika Point a maggio 2015, ve ne avevo parlato qui: HAUL KOSMETIKA POINT.
Si
tratta di un burrocacao dotato di un fattore protettivo dal sole a formula quasi interamente vegetale, che si avvale solo di filtri chimici, ma non contiene derivati dal petrolio, paraffina o vaselina, parabeni, SLES e SLS. Infine lo stick contiene 5,6 ml di prodotto con 12 mesi di PAO per € 3,80.

Ho sempre avuto labbra molto sensibili, oltre che perennemente secche, fin da bambina mi scottavo con più facilità le labbra piuttosto che sul corpo, per cui per me è davvero prioritario proteggerle! :mrgreen:

Fino a qualche anno fa non riuscivo a reperire facilmente protezioni solari EcoBio per labbra in commercio, così applicavo anche su quella zona la protezione solare che utilizzavo per il viso, ma con scarsi risultati, perché le labbra diventavano biancastre e ottenevo un “meraviglioso” effetto senza labbra! 😦

Poi mi sono imbattuta nel Balsamo labbra di Green Natural ed è stata la svolta! 😀 Niente più labbra bianche come un fantasmino e niente più scottature! 😉

Questo balsamo protettivo ha la consistenza del classico burrocacao, la sua colorazione è beige con una sfumatura verdolina, tonalità che credo gli venga conferita dal colorante CI 75810.
Non è assolutamente pastoso, per cui si applica con facilità, non fa scia bianca anzi è assolutamente incolore una volta applicato e inoltre è molto confortevole da indossare, in quanto lascia sulle labbra un layer setoso ma non unto, caratteristica sicuramente dovuta alla presenza in formula del Cetyl Ricinoleate, un estere ceroso che fonde a bassissima temperatura (esattamente quella della pelle).
Ha una profumazione poco invadente vagamente dolce, leggermente vanigliata e fortunatamente poco persistente. :mrgreen: Dico fortunatamente perché non mi piace quando un prodotto da applicare sulle labbra ha un odore troppo importante! 😆

Non ho trovato che abbia una resistenza all’acqua particolarmente marcata, ma non è affatto un problema, essendo in stick è praticissimo da riapplicare più volte al giorno ed è esattamente per tale motivo che preferisco il formato in stick al pottino/barattolino per questo genere di prodotto… Il fattore praticità e igienicità a mio avviso sono aspetti molto importanti per i cosmetici da usare in spiaggia! 😉

Riassumendo.. Ho avuto un’esperienza decisamente positiva con questo balsamo protettivo, non secca per niente le labbra anzi dona loro refrigerio applicandolo e con lui non mi sono mai e dico mai bruciata le labbra, nemmeno nei miei due viaggi in Grecia, paese in cui l’irraggiamento solare è sicuramente più forte che da noi!

FPS 15 Green Natural

È un balsamo setoso e scorrevole ma non untuoso, che nostante la texture ricca scivola dolcemente e si stende in maniera omogenea velocemente e con estrema facilità, inoltre rende le labbra morbide e vellutate, mantenendole idratate durante l’esposizione solare. In più non dona quell’antiestetico effetto biancastro alle labbra tipico delle protezioni solari, come potete vedere dall’immagine sopra, non altera il colore delle labbra al limite ne intensifica un po’ il colore naturale.

Ma adesso passiamo subito alla composizione, con relativa analisi come da Biodizionario o altra fonte di equivalente attendibilità (Promiseland, CosIng)…
Ingredienti: ●●Ricinus Communis Seed Oil, ●●Euphorbia Cerifera Wax, ●●Butyrospermum Parkii Butter*, Ethylhexyl Methoxycinnamate, ●●Helianthus Annuus Seed Wax, ●●Caprylic/Capric Triglyceride, ●●Simmondsia Chinensis Seed Oil, ●●Cera Alba, ●●Cetyl Ricinoleate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, ●●Copernicia Cerifera Wax, ●●Aloe Barbadensis Leaf Extract, ●●Tocopheryl Acetate, Parfum, CI 75810.
*prodotto di origine Biologica Certificata

Si tratta di un balsamo labbra con soli filtri chimici: Ethylhexyl Methoxycinnamate, filtro che protegge dai raggi UVB, e Butyl Methoxydibenzoylmethane, filtro per UVA e UVB.
Ma fortunatamente in formula non mancano sostanze naturali emolienti e nutritive come l’olio di ricino (Ricinus Communis Seed Oil), considerato idratante perchè forma un film sulla pelle che riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua cutanea; il burro di karitè biologico (Butyrospermum Parkii Butter), con buone proprietà idratanti e rigeneranti della barriera cutanea; l’olio di jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil), l’olio più assorbibile e più dermocompatibile per la pelle umana, che in realtà sarebbe una cera liquida e non un olio per correttezza; e infine l’estratto di Aloe Barbadensis (Aloe Barbadensis Leaf Extract), buon idratante cutaneo e lenitivo, che sembra anche stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Poi per conferire solidità allo stick ci sono le cere naturali: la cera candelilla (Euphorbia Cerifera Wax), la cera ottenuta dal seme di girasole (Helianthus Annuus Seed Wax), la cera d’api (Cera Alba) e la cera carnauba (Copernicia Cerifera Wax).

Infine abbiamo il Tocopheryl Acetate, forma idrosolubile della vitamina E, il profumo e un colorante ahimè rosso: il CI 75810. 😦 Sinceramente avrei preferito non trovare nell’I.N.C.I. un ingrediente ad elevati livelli di tossicità (dovuti al rame), per il semplice gusto di dare una colorazione leggermente verdolina al composto.

Per cui questo è l’unico appunto che mi sento di fare su questa protezione labbra e anzi colgo l’occasione anche di rivolgere un appello a Green Natural, in caso mi stesse leggendo..
Potete togliere, per favore, il CI 75810 dalla formulazione dal Balsamo Labbra all’Aloe e Burro di Karitè?! È un buon prodotto a mio avviso, ma sarebbe ancor migliore senza questo neo.”
Ho visto che nella versione al solo Burro di Karitè non c’è questo ingrediente, per cui c’è speranza! 😉

Infine il mio VOTO complessivo per il Balsamo Labbra all’Aloe e Burro di Karitè con FPS 15 di Green Natural è ahimè un 7.
E dico ahimè perché mi sarebbe piaciuto dargli una votazione maggiore, ma per la ragione appena espressa proprio non posso, in coscienza, dargli di più. 😦

E adesso passiamo alle solite due domande che mi pongo dopo aver utilizzato un cosmetico:
A chi consiglierei questo balsamo labbra?! Lo consiglio a tutti coloro che desiderano proteggersi le labbra con un balsamo che risulti completamente invisibile, che non faccia alcuna scia bianca durante l’applicazione e che contemporaneamente idrati e lenisca anche.
Lo riacquisterei?! Forse si, giudizio che si trasformerebbe in un “sicuramente sì” se eliminassero il CI 75810 dalla formulazione! 😆

E questo è davvero tutto..

Voi cosa ne pensate?! Avete già provato qualcosa di questo brand economico ma interessante?!

Non esitate a scrivere perché sono sempre curiosissima di leggere tutte le vostre osservazioni! 😉 Mi raccomando! 😀

Se non lo state già facendo, potete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, vi lascio il link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

Annunci

10 pensieri su “BALSAMO LABBRA FPS 15 “ALOE & BURRO DI KARITÈ” – GREEN NATURAL

  1. Con me sfondi una porta aperta, io adoro i balsami labbra…ne provai uno parecchi mesi fa che trovai al supermercato ad un prezzo ridicolo ma con un inci più che dignitoso (sempre però con filtri chimici)….
    Questo sembra interessante e peccato per quel colorante, inutile al 100%! Sui cosmetici non relativi al make up l’aggiunta dei coloranti è davvero qualcosa di fastidioso, un ingrediente di cui si può tranquillamente fare a meno ma che per estetica a volte si usa eccessivamente 😞

    • Bene! :mrgreen: Brava tesoro! 😉 Pure io ci tengo molto all’idratazione delle mie labbra! E soprattutto a proteggerle con un adeguato SPF durante l’estate! 😀
      Esatto questo balsamo è veramente valido, escludendo la scelta del colorante! Speriamo che prendano in considerazione l’idea di toglierlo dalla formulazione! O quantomeno di sostituirlo con una alternativa più sostenibile! 😉
      Condivido la tua convinzione sull’inutilità di inserire coloranti in prodotti di skin care! :mrgreen:

      • Spero comprendano che dovrebbero seguire la filosofia green senza renderla necessariamente visibile sui prodotti, in fin dei conti da un burrocacao con spf ci si aspetta protezione e idratazione non certo attenzione per il suo colore (solo dello stick tral’altro…).
        Speriamo in una rapida redenzione dell’azienda!

      • “Seguire la filosofia green senza renderla necessariamente visibilmente verde sul prodotto!!!” 😆
        Tu mi fai morire dal ridere cara!!!! 😆
        Comunque speriamo che accolgano l’appello!!! 😀
        Mi risulterebbe difficile rinunciare a questo balsamo labbra!!! :mrgreen:

      • Concordo sul considerarla una fregatura, colori un prodotto che prima di comprare non vedo neanche eddai azienda impegnati in cose più serie, orsù ascolta la voce dei consumatori !! 😂😂

  2. […] Promosso o bocciato?! Promosso!😉 Cosa mi ha colpito di lui?! Di questo balsamo mi piace la confortevolezza sulla labbra e la scorrevolezza di questa formulazione, entrambe caratteristiche molto rare da riscontrare in una protezione solare per labbra con buon I.N.C.I. Voto: 7+ Review estesa: BALSAMO LABBRA FPS 15 “ALOE & BURRO DI KARITÈ” – GREEN NATURAL […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...