COSMESI NATURALE ~ TAG

Buon pomeriggio ragazze!

Come avrete già avuto modo di capire, se mi seguite da un po’, la mia attenzione è particolarmente rivolta alle formulazioni dei cosmetici, infatti il mio blog nasce proprio dalla mia grande passione per il mondo della cosmesi EcoBio, oltre che per il make up (con ingredienti naturali ed EcoBio) per cui non potevo certo lasciarmi scappare un tag che ha come tema la Cosmesi Naturale! :mrgreen:

Primo giorno di ferie e piove.. Credete che mi lasci abbattere per questo?! Certo che no! 😀 Anzi tutt’altro, sono felice di avere del tempo a disposizione per parlare un po’ con voi e raccontarvi qualcosa in più di me! 😉 Così ho deciso di rispondere a un tag molto carino di Este Beauty, cui sono stata invitata a partecipare da Francesca di UNA VIOLA NEL CASSETTO.

Le regole sono poche e semplicissime:

  • Citare il Blog che ha ideato il tag;
  • Ringraziare il Blog che vi ha nominato;
  • Invitare a partecipare al tag altri 7 blogger, ed avvisarli.

L’ideatrice del tag ha pensato di crearlo per la curiosità di vedere quante persone sono attualmente interessate o appassionate al mondo della cosmesi EcoBio e ci tiene a precisare che non si tratta assolutamente di un test o una verifica, per cui possiamo sentirci totalmente libere di rispondere con sincerità e senza alcun timore.

E dato che anche io ci tengo a dare il mio contributo iniziamo subito con le domande…

1) Sai cos’è la Cosmesi Eco-Bio o Naturale? Se sì, definisci questo concetto con massimo due righe di testo.

Innanzitutto ci tengo a fare una precisazione imprescindibile: EcoBio e Naturale non sono sinonimi! :mrgreen: Un cosmetico è EcoBio se è ecologico e biologico, cioè se non nuoce all’ambiente o ha un impatto ambientale sufficientemente contenuto e se contiene ingredienti da agricoltura biologica, mentre è Naturale se contiene ingredienti naturali.

2) Hai mai sentito parlare di “Inci”? Se sì, sapresti dirmi brevemente di cosa si tratta?

Certo ed è fondamentale per me! :mrgreen: Non acquisto mai un cosmetico senza aver prima attentamente valutato la lista degli ingredienti che contiene! 😉 E sul mio blog potete trovare moltissimi I.N.C.I. analizzati.
I.N.C.I. è un acronimo per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed un sistema che è stato stabilito molti anni fa affinché ogni ingrediente avesse un nome univoco in ogni paese ci si trovasse sul globo (UE, USA, Cina, Giappone, ecc…).
Recentemente ha assunto anche un ulteriore significato, per esteso adesso per I.N.C.I. si intende anche la lista stessa degli ingredienti contenuti in un cosmetico, perché essa è l’insieme di tutti gli ingredienti riportati secondo la nomenclatura internazionale stabilita per convezione, di cui sopra, in esso presenti.

3) Utilizzi cosmetici Naturali? Indipendentemente dall’esito della tua risposta, potresti dirmi il motivo per cui lo fai o non lo fai?

Si, utilizzo solo ed esclusivamente cosmetici EcoBio o al più naturali, make up incluso. E lo faccio perché avendone constatato l’efficacia, ho scelto una cosmesi più sana e ricca di principi attivi naturali e biologici anziché di riempitivi e ingredienti dannosi!

4) Dove acquisti principalmente i tuoi prodotti cosmetici come creme, maschere e prodotti Make-Up? (Es. Online, in Farmacia, in Negozio, al Supermercato).

Prevalentemente in Bioprofumeria adesso ma prima, quando ancora non esistevano negozi fisici, compravo molto on-line e comunque ancora quando non reperisco vicino casa i marchi che mi interessano, faccio ordini da e-commerce EcoBio o direttamente dalla casa produttrice.

5) Se ne hai una, qual’è la tua marca cosmetica Eco-Bio preferita? In alternativa, qual è in generale la tua marca cosmetica preferita? (Es. Garnier, L’Orèal, Pupa, Catrice).

La mia marca preferita è assolutamente Green Energy Organics e non perché io collabori con questa azienda, semplicemente perché la trovo particolarmente molto efficace, decisamente sopra la media. Il rapporto è inverso, io non collaboro con aziende che non stimo profondamente e forse è anche per questo motivo che non ho molte collaborazioni attive. 😉
Oltre a Green ci sono anche altri brand che mi piacciono molto e tra questi ci sono sicuramente Biofficina Toscana, Green NaturalNeem Italia.

6) Se usi Cosmetici Naturali, grazie a chi lo fai? (Es. Youtuber, amiche, parenti).

Grazie a me stessa. Diversi anni fa ho iniziato ad avere un problema dermatologico abbastanza importante e dopo vari mesi passati a seguire cure senza vedere miglioramenti, iniziai cercare un alternativa per combattere questa problematica e fu così che mi sono imbattuta per la prima volta nel mondo del Bio! :mrgreen:
Quando ancora il Bio non era molto conosciuto, non era di moda e anzi era guardato dalla maggior parte con distacco e diffidenza, io feci ricerche, lessi un sacco di materiale, studiai e alla fine riuscii a risolvere il problema che avevo al viso e se volete conoscere tutta la mia storia vi lascio il link a questo articolo: Tag: QUANTO CONTA L’INCI? in cui mi racconto per intero! 😉
E mi appassionai talmente tanto al Biologico che da una situazione negativa nacque una cosa positiva: il mio blog! ❤

7) Solo per chi non conosce il mondo del Bio: Sei interessata ad approfondire questo argomento o non ti interessa?

8) Solo per chi conosce il mondo del Bio: Torneresti mai indietro, utilizzando prodotti siliconici e con ingredienti dannosi?

Assolutamente NO! 😀 Non tornerei alla cosmesi tradizionale per niente al mondo!
Il mondo dell’EcoBio e del Biologico a mio avviso non hanno niente da invidiare a quello della cosmesi tradizionale!
E ve lo ho mostrato in più occasioni!
Ah dimenticavo… A proposito di un argomento controverso, guardate in questo articolo EFFETTO CIGLIA FINTE CON PRODOTTI NATURALI?! SI PUÒ che risultati ho ottenuto sulle ciglia con mascara naturali e biologici associati! :mrgreen:

Infine ecco le mie nomination:

Io ho taggato diversi blog, ma consideratevi tutte taggate! ❤
E se partecipate al tag, scrivetemi perché li leggo tutti con estremo piacere! 😉

Se volete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, ecco il link a cui mettere il “like”:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

14 pensieri su “COSMESI NATURALE ~ TAG

  1. Sapevo che la tua risposta sarebbe stata ultra completa ed esaustiva! 😉
    Anche io, come te, per problemi di pelle ho iniziato con la cosmesi bio e ho iniziato a vedere giovamento assoluto…poi, ho operato un’ulteriore scrematura in quanto il 90% o più della cosmesi anche bio usa alcool, come ben sai, e a me fa allergia, per cui devo scegliere molto attentamente ogni singolo prodotto viso!
    Un bacione! :*

    • Grazie Berse, cerco sempre di essere più esauriente e chiara possibile per cui per me è un piacere leggere questo tuo pensiero! :mrgreen:
      Purtroppo è vero ed è una prerogativa soprattutto delle tedesche quella di inserire nelle proprie formulazioni l’alcool, anche a concentrazioni piuttosto alte sfortunatamente a volte, ma ci sono anche alcune aziende italiane che vi ricorrono purtroppo! 😦
      Io non mi stancherò mai di ripetere che la presenza di alcool in un cosmetico non è mai una buona cosa a causa della sua natura potenzialmente irritante e non lo è per nessun tipo di pelle, a maggior ragione per una pelle sensibile. 😉
      Un bacione a te! 😀

Rispondi

