VI PRESENTO UN NUOVO BRAND NATURALE

Buon pomeriggio ragazze!

Oggi voglio parlarvi di una novità, un brand nato da pochissimo tempo, di cui non troverete niente sui numerosissimi post racconto delle novità del Sana, prima di tutto perché non era presente in fiera e poi anche perché, come già saprete se mi seguite su facebook, io non ho partecipato a questa edizione del Sana in quanto avevo motivazioni molto serie che purtroppo mi tenevano legata a Firenze in quei giorni. 🙄

Ed in questo post vi racconterò qualcosa su questa nuova realtà emergente nel make up naturale italiano, che ho conosciuto grazie ad Arianna di Anthea. Per cui amanti del bio all’ascolto, venite a scoprire di cosa si tratta, perché ne vedremo delle belle insieme! 😉 :mrgreen:

Piteraq è un nuovo brand che ha deciso di formulare i propri prodotti con la massima percentuale possibile di ingredienti naturali, nello specifico più del 98%, che per scelta aziendale non impiega siliconi, paraffine, parabeni, PEG, eteri di glicole e nanoparticelle, mentre ha scelto di utilizzare oli essenziali, vitamine, minerali e profumazioni naturali.

I loro prodotti, di composizione quasi esclusivamente naturale, non contengono alcol glutine e sono stati pensati per ridurre al minimo il rischio di allergie, inoltre non vengono testati sugli animali e sono certificati Vegan OK, per questo motivo si avvalgono solo di fornitori che garantiscono la stessa filosofia cruelty free. 😉 Infine i loro packaging sono eco-sostenibili e riciclabili, tutti i loro cosmetici sono prodotti in Italia, mentre gli accessori in Germania.

E adesso cercherò di farvi scoprire qualcosa in più su Piteraq attraverso i cosmetici che ho scelto di acquistare io on line direttamente dal loro sito. :mrgreen:

Innanzitutto volevo provare qualcosa da inserire nella mia routine quotidiana, qualcosa per la base viso, così ho optato per Petra 55°O, una BB cream per pelli medio/scure davvero molto interessante perché si presenta come una crema da giorno di colore bianco ma che poi si adatta all’incarnato, assumendo esattamente la tonalità naturale della propria pelle grazie a particolari pigmenti microincapsulati che svelano la loro cromaticità in seguito al massaggio che si compie sul volto durante l’applicazione della crema e che induce la rottura dell’involucro di tali pigmenti.

Petra è una BB Cream naturale senza alcolglutine, senza siliconi, mineral oil o paraffina, né parabeni, PEG, ftalati, EDTA, eteri di glicole, ciclometiconi volatili (D4, D5, D6), che ha come ingrediente principe il burro di melograna biologico (Punica Granatum Fruit Extract) che è ricco di omega 5, per cui esercita una azione anti-age, aiutando la rigenerazione cellurare e favorendo l’idratazione della pelle.

La BB Cream Petra 55°O di Piteraq contiene 30 ml di prodotto con 6 mesi di PAO per 13,90 €.

Come al solito vi allego la sua formulazione, con relativa analisi come da Biodizionario o altra fonte di equivalente attendibilità (Promiseland, CosIng)..
Ingredienti: Salvia Sclarea Flower/Leaf/Stem Water*, ●●Silica, ●●Glycerin*, Octyldodecanol, ●●Caprylic/Capric Triglyceride*, ●●Sucrose Palmitate, ●●Glyceryl Stearate, ●●Cetearyl Alcohol, ●●Zinc Stearate, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, ●●Tocopherol, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides,
Benzyl Alcohol, Parfum, Magnesium Aluminum Silicate, ●●Squalane, Microcrystalline Cellulose, ●●Prunus Armeniaca Kernel Oil*, ●●Cellulose Gum, Dehydroacetic Acid, ●●Butyrospermum Parkii Butter*, ●●Punica Granatum Fruit Extract*, ●●Elaeis Guineensis Butter*, ●●Simmondsia Chinensis Seed Oil*, ●●Cellulose, ●●Theobroma Cacao Seed Extract, ●●Melaleuca Alternifolia Leaf Oil.
May Contain: ●●CI 77891 (titanium dioxide), ●●CI 77019 (mica), ●●CI 77491 (iron oxides), ●●CI 77492 (iron oxides), ●●CI 77499 (iron oxides).
*da coltivazioni biologiche

Alla componente nutriente, idratante e antiage costituita da vitamina E, olio di albicocca, burro di karitè, burro di melograna, burro di palma, olio di jojobapolvere di cacao, è affiancata quella astrigente/purificante dell’acqua floreale di salvia (in prima posizione nell’I.N.C.I.), della silica con le sue ottime proprietà assorbenti e infine del tea tree oil con il suo elevato potere anti infiammatorio e cicatrizzante.
E difatti trovo questa formulazione estremamente bilanciata, non unge la pelle ma neanche la secca, semplicemente la mantiene equilibrata limitandosi a dare ciò di cui la pelle ha bisogno in quel momento, niente di più, niente di meno. Nelle ultime settimane si è comportata bene sulle mia pelle, non ho mai avvertito la sensazione di pelle che tira anche se, premettendo che io ho una pelle secca, il vero testing per me sarà in regime invernale piuttosto che autunnale. 😉 Ma prometto che vi aggiornerò!

Le mie prime impressioni su di lei dopo circa 4 settimane di utilizzo sono molto buone, ha una bella texture, dona un effetto salute al volto, ha una coprenza media ma modulabile, per cui si riesce ad ottenere una coprenza maggiore se la si desidera, in quanto si stratifica abbastanza facilmenteuniforma bene l’incarnato pur lasciandolo molto naturale e la naturalezza è una caratteristica che trovo molto importante per una base viso! 😉
Non è indispensabile fissarla con la cipria per ottenere una buona durata del make up, io ho provato sia a settarla che ad utilizzarla da sola e non mi dispiace neanche così.

Nelle foto a seguire potete vedere l’effetto di questa BB Cream (sia con luce naturale, che con quella artificiale) su di me:

 

Poi visto che ho finito da poco il mio primer occhi, ho preso anche il Lençòis 11°S, una base illuminante per il make up occhi in grado di mascherare le piccole discromie della palpebra. La sua particolarità è che ha una base nude leggermente aranciata con dei riflessi dorati, aspetto che la rende carina anche usata da sola sulla palpebra mobile come ombretto cremoso per un look da giorno luminoso.

Il Lençòis 11°S è un primer occhi naturale senza alcol glutine, senza siliconi, mineral oil o paraffina, né parabeni, PEG, ftalati, EDTA, eteri di glicole, ciclometiconi volatili (D4, D5, D6), che ha come ingrediente principe l’olio di avocado biologico (Persea Gratissima Oil) che è molto nutriente e idratante, perciò indicato per pelli secche e sensibili, in grado di restituire tono ed elasticità alla pelle. Potenzialmente perfetto per me, che ho un contorno occhi alquanto secco e una pelle sensibile! 😆 Appena lo avrò provato bene vi farò sapere! 😉 Perché tra i tre, è quello che ho utilizzato meno frequentemente.

Il primer occhi Lençòis 11°S di Piteraq contiene 7 ml di prodotto con 6 mesi di PAO per 11,90 €.

Ma adesso passiamo alla sua composizione, con relativa analisi come da Biodizionario o altra fonte di equivalente attendibilità (Promiseland, CosIng)..
Ingredienti: Salvia Sclarea Flower/Leaf/Stem Water*, Caprylic/Capric Triglyceride*, ●●Glycerin*, ●●Mica, ●●Sucrose Palmitate, ●●Glyceryl Stearate, ●●Cetearyl Alcohol, ●●Silica, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, ●●Prunus Armeniaca Kernel Oil*, ●●Persea Gratissima Oil*, Parfum, ●●Camelina Sativa Seed Oil*, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, ●●Tocopherol, Benzyl Alcohol, Magnesium Aluminum Silicate, Microcrystalline Cellulose, ●●Cellulose Gum, Dehydroacetic Acid, ●●Cellulose.
May Contain: ●●CI 77891 ( titanium dioxide), ●●CI 77491 (iron oxide).
*da coltivazioni biologiche

Assieme all’olio di avocado ovviamente ci sono altre sostanze biologiche, come l’idrolato di salvia, l’olio di albicocca e l’olio di camelina, per cui le premesse per un’azione antiossidante e antinfiammatoria ci sono tutte, appena lo avrò utilizzato con più costanza, vi aggiornerò sull’aspetto levigante!

E infine arriviamo al vero e proprio sfizio della haul: il Rossetto Chamarel 81°N, uno splendido rosso vinaccia a sottotono freddo dalla texture opaca ma idratante, davvero incantevole sulle pelli scure. Se mi seguite già da un po’ conoscerete sicuramente la mia passione per i rossetti scuri e proprio ora che sta arrivando l’autunno come avrei potuto lasciarmi scappare questa meravigliosa tonalità?!

Lo Chamaral 81°N è un rossetto naturale senza alcol glutine, senza siliconi, mineral oil o paraffina, né parabeni, PEG, ftalati, EDTA, eteri di glicole, ciclometiconi volatili (D4, D5, D6), che ha come ingrediente principe l’olio di albicocca biologico (Prunus Armeniaca Kernel Extract) che è un olio molto leggero, poco untuoso e di facile assorbimento, che ha un forte potere elasticizzante e protettivo sia nei confronti degli agenti atmosferici, che dai raggi UV.

Il rossetto Chamaral 81°N di Piteraq contiene 3 gr di prodotto con 6 mesi di PAO per 11,90 €.

Vediamo ora la sua formulazione, con relativa analisi come da Biodizionario o altra fonte di equivalente attendibilità (Promiseland, CosIng)..
Ingredienti: ●●Ricinus Communis Seed Oil*, Candelilla Cera, Prunus Armeniaca Kernel Extract, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, ●●Silica, Octyldodecanol, Crambe Abyssinica Seed Oil Phytosterol Esters, ●●Tocopherol, ●●Butyrospermum Parkii Butter*, Parfum, ●●Prunus Armeniaca Kernel Oil,* ●●Butyrospermum Parkii Extract, Crambe Abyssinica Seed Oil.
May Contain: ●●CI 77891 (titanium dioxide), ●●CI 77019 (mica), ●●CI 77491 (iron oxides), ●●CI 77492 (iron oxides), ●●CI 77499 (iron oxides), CI 77510 (ferric ferrocyanide), CI 77007 (ultramarine), ●●CI 77742 (manganese violet), ●●CI 15850 (red7), CI 19140 (yellow 5), CI 45410 (red27).
*da coltivazioni biologiche

Insieme all’olio di albicocca, preceduto solo dall’olio di ricino biologico e dalla cera candelilla, troviamo anche la vitamina E, il burro di karitè biologico, l’olio e i fitosteroli di Crambe Abyssinica.

Ad ogni modo vi lascio una foto in cui indosso questo elegantissimo rossetto borgogna saturo:

Se vi ha colpito questo look, vi lascio il collegamento al blogpost in cui vi racconto come ricrearlo: PRIMO LOOK CON PITERAQ.

Anche in questo caso le mie primissime impressioni sono ottime! ❤
Per essere un rossetto scuro ha un’ottima pigmentazione e una grande uniformità di colore già dalla prima passata, per essere naturale ha una texture abbastanza opaca, finish estremamente difficile da ottenere solo con l’utilizzo di ingredienti naturali, ma sicuramente l’olio d’albicocca aiuta molto in questo senso. E poi le labbra restano morbide e idratate per ore ed ore dall’applicazione, per cui risulta anche molto confortevole da indossare, inoltre conferisce loro un aspetto alquanto turgido e voluminoso pur essendo un colore molto scuro e che quindi otticamente dovrebbe invece ridurre le dimensioni delle labbra.

E questi erano i miei acquistini da Piteraq Bio..
Fatemi sapere se vi è piaciuto cosa ho scelto di mettere alla prova! 😉
Ah dimenticavo.. E se vi ho incuriosito almeno un po’ su questo nuovo brand! :mrgreen:

Vi ricordo che, se volete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, questo è il link a cui mettere il “like“:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

5 pensieri su “VI PRESENTO UN NUOVO BRAND NATURALE

  1. La linea sembra molto carina. In particolare, dopo aver curiosato sul sito, mi ha accattivato il mascara…se è davvero long lasting, potrebbe essere la svolta per me.

    Ho solo una perplessità: quando per pubblicizzare un cosmetico, vantano proprietà farmacologiche, mi preoccupo……

    • Incuriosiva anche me quel Mascara, ma ne ho appena aperto uno nuovo! 😆 Per cui lo proverò in seguito! 😉 Comunque a quale ti riferisci Sarina?! Al volumizzante o all’incurvante?!
      Sai che non ci ho fatto caso.. dov’è che fa riferimento a proprietà farmacologiche?! Non lo ho letto sul sito! 😆 Fammi sapere! 😉

  2. […] E adesso vi racconterò come ho realizzato questo look, iniziando dalla base viso… Ho idratato il viso con un fluido molto lenitivo, il Fluido Calmante alla Rosa della linea DSensi di Green Energy Organics, e subito dopo ho steso una bb cream con pigmenti microincapsulati, la Petra 55°O di Piteraq di cui vi ho parlato qui: VI PRESENTO UN NUOVO BRAND NATURALE. […]

Rispondi

