CREMA UVA E ROSA MOSQUETA – ARTES QUAERO

Buonasera ragazze!

Oggi voglio parlarvi di Uva e Rosa Mosqueta della linea Fragranze Etrusche di Artes Quaero, una crema viso BIO nutriente con effetto antiage, che ho avuto modo di provare in versione campioncino grazie ad Arianna della bioprofumeria Anthea.

Ma adesso facciamo un piccolo passo indietro per soddisfare la curiosità di tutte coloro che in questo momento probabilmente si stanno chiedendo: ma chi è Artes Quaero?! 😆

Artes Quaero è una realtà artigianale della mia regione, con sede nell’appennino tosco-emiliano, che si occupa della formulazione e della realizzazione di cosmesi naturale e biologica a Km 0, una piccola azienda che nasce nel novembre del 2011 dal connubio di due individualità con caratteristiche molto diverse ed è proprio da questa diversità e dalla loro unione che nascono dei prodotti molto particolari.

E infatti in latino “artes quaero” significa per l’appunto “cerco cose belle“, proprio a voler ricordare l’idea, l’ispirazione con cui nasce il brand e a rimarcare l’attenzione ma anche la sensibilità applicate da queste due personalità nella ricerca del bello, aspetto caratteristico della cultura italiana nei secoli scorsi, specialmente nel periodo dell’Umanesimo e del Rinascimento Italiano. Ed è proprio in questa chiave che Artes Quaero vuole esaltare il Made in Italy e restituirgli un valore commisurato alla nostra tradizione.

Tornando alla crema Uva e Rosa Mosqueta di questo brand, ho iniziato ad utilizzarla dalla sera del 16 novembre applicandola mattina e sera anche se in realtà sarebbe una crema da notte, per cui sono già due settimane circa che la sto provando ma nonostante ciò sono già qui a parlarvene perché mi ha mi colpito in positivo.
Innanzitutto questi 
5 ml di crema mi sono durati moltissimo, perché ne basta davvero una piccola quantità per idratare tutto il viso e adesso che sto finendo il campioncino, ci tenevo a dirvi cosa ne penso di questa crema viso.

Uva e Rosa Moscheta di Artes Quaero è una crema bianca candida piuttosto densa, dalla consistenza quasi burrosa, ma nonostante ciò si assorbe molto velocemente senza fare assolutamente scia bianca. La sua profumazione risulta molto gradevole, fresca e delicata ma particolare, senza risultare affatto invadente.
È una crema viso molto ricca, ma non unge per niente, anzi la mia pelle (che è una pelle secca) la beve tutta d’un sorso e sembra gradire la sua compagnia.
Tant’è vero che da quando la utilizzo, anche se sono solo pochi giorni, vedo la grana della pelle leggermente più fine, in particolar modo sulla parte alta delle guance su cui i pori solitamente assumono
dimensioni maggiori rispetto alle altre aree del viso, mi sembrano apparire meno evidenti.

Come al solito ho versato il contenuto del campione in un contenitore vuoto, esattamente come faccio ogni volta che utilizzo un campioncino di cosmetici per il viso, in questo modo è più facile usare il contenuto del sample e dosare meglio la quantità di prodotto da utilizzare ad ogni applicazione, inoltre questa operazione consente di conservarne integre le proprietà anche più a lungo! :mrgreen:

Ma adesso passiamo alla sua composizione con relativa analisi come da Biodizionario e, dove mancante, da altra fonte di equivalente attendibilità (Promiseland, CosIng)..
Ingredienti: ●●Aqua, ●●Decyl Oleate, ●●Vitis Vinifera Seed Oil, ●●Simmondsia Chinensis Seed Oil, ●●Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Glycerin, ●●Rosa Moschata Seed Oil, ●●Vitis Vinifera Fruit Extract, Parfum, Benzyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Limonene, Geraniol, Citronellol, Linalool, Cinnamyl Alcohol, Coumarin.

Leggendo l’I.N.C.I. si rivela subito il carattere anti-aging di questa crema, già dal secondo vero ingrediente della formulazione che è proprio lolio di semi di vite rossa (Vitis Vinifera Seed Oil), sostanza estremamente antiossidante, nonché ricca di acidi grassi, di tocoferoli e fitosteroli, seguita a ruota dall’olio di jojoba (Simmondsia Chinensis Seed Oil), una cera liquida molto compatibile con la pelle umana e dalle note proprietà antiossidanti ed emolienti.
Un po’ più avanti troviamo anche l’estratto d’uva rossa (Vitis Vinifera Fruit Extract), un estratto molto interessante sia per le notevoli proprietà antiossidanti che per quelle protettive, difatti essendo ricco di flavonoidi e antociani, esercita una azione angioprotettrice, aumentando la resistenza dei capillari, inoltre è perfetto per le pelli sensibili come la mia.
Caratteristica quest’ultima che lo accomuna ad un altro ingrediente della formulazione: l’olio di rosa mosqueta (Rosa Moschata Seed Oil) che ha marcate proprietà elasticizzanti e rigeneranti, favorisce inoltre il rinnovamento dei tessuti cutanei, infine è una sostanza perfetta per pelli secche e sensibili, condizione che è esattamente l’identikit della mia pelle.

Infine il mio VOTO obbiettivo e complessivo è un bel 8 e 1/2.

Veniamo ora alle info pratiche: la crema notte Uva e Rosa Mosqueta è alloggiata in una confezione in vetro che contiene 50 ml di prodotto con 6 mesi di PAO, per un prezzo di 28,00 €.

E adesso passiamo alle solite due domande che mi pongo dopo aver utilizzato un cosmetico:
A chi consiglierei questa crema?! Alle ragazze che vogliono nutrire in profondità una pelle secca anche applicandola due volte al giorno, ma ora che inizia ad avvicinarsi l’inverno e le sue temperature rigide la vedo adatta anche per coloro che hanno una pelle normale come crema notte.
La acquisterei?! Decisamente si. 😉

Se volete seguirmi anche sulla mia pagina facebook, dove pubblico tutti i miei articoli e altre cosine, potete farlo mettendo il like al seguente link:

https://www.facebook.com/mercurymakeup14?ref=hl

Ciao! ..e al prossimo post!

Annunci

Un pensiero su “CREMA UVA E ROSA MOSQUETA – ARTES QUAERO

  1. […] Ma bando alle ciance.. Vi starete chiedendo cos’è Artes Quaero?! Artes Quaero è una realtà artigianale dell’appennino tosco-emiliano, che si occupa di formulare e realizzare cosmesi naturale e biologica a Km 0 e lo fa nell’ottica della ricerca del bello, tema tipicamente rinascimentale ed è proprio in questa chiave che Artes Quaero vuole esaltare il Made in Italy e restituirgli un valore commisurato alla nostra tradizione. Ma questo lo saprete già perché ve ne avevo parlato in un articolo qualche mese fa, in cui vi raccontavo le mie impressioni su una loro crema viso che avevo provato: CREMA UVA E ROSA MOSQUETA – ARTES QUAERO. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...